Coltivare la Rudbeckia è facile e offre bellissime fioriture. La Rudbeckia è una pianta perenne originaria dell’America del nord. Essendo caratterizzata da dimensioni importanti, viene coltivata prevalentemente in giardino nelle più comuni varietà Hirta e Bilobata.

Esistono diverse varietà di Rudbeckia, diverse per dimensioni e colori. I fiori possono essere rossi o arancioni, screziati o bicolori, mentre esistono piccole varietà che misurano intorno ai 20 cm, adatte alla coltivazione in vaso.

Questo cespuglio, composto da foglie verdi disposte a spirale, in estate e in autunno si riempie di fiori simili a margherite gialle. Estremamente decorative, queste piante creano macchie di colore e fiori che durano per lungo tempo sulla pianta e per questo motivo sono sempre più diffuse anche in Europa.

COLTIVARE LA RUDBECKIA: UNA PIANTA CON POCHE ESIGENZE

Sono piante selvatiche, rustiche che non richiedono particolari cure se coltivate all’aperto. Amano la luce ma preferiscono posizioni in mezz’ombra al riparo dai venti, soprattutto nelle zone di mare. Resistono a basse temperature senza problemi e non necessitano di annaffiature durante l’inverno.

Il terreno ideale per coltivare la Rudbeckia deve essere ben drenato, perché teme molto i ristagni e i marciumi radicali. Le annaffiature, da eseguire in primavera ed estate, vanno effettuate solo quando il terreno è asciutto; infatti, in assenza di siccità, la Rudbeckia adulta si accontenta dell’acqua piovana.

La Rudbeckia predilige terreni poveri di sali minerali, ma a fine inverno è importante aiutarla con un concime a lenta cessione.