CleomeLa Cleome è una pianta annuale proveniente dai tropici americani, facile da coltivare e molto decorativa. Caratterizzata da crescita rapida, produce velocemente un ampio cespuglio, con fusti sottili e foglie palmate, entrambi solcati da piccole spine.

La sua bellissima fioritura, sboccia da giugno fino all’autunno, in diversi colori a seconda della varietà. La Golden Sparkler per esempio ha fioritura gialla, la Pink Queen rosa e la Colour Fountain Mixed vanta fiori bianchi, rosa e porpora.

Splendida in aiuole e bordure, si coltiva facilmente anche in  grandi vasi per ottenere fiori recisi, largamente utilizzati in composizioni decorative.

CLEOME: COME PRENDERSENE CURA

CleomePredilige posizioni soleggiate ma tollera la mezz’ombra, dove però fiorisce meno, mentre non sopporta il freddo sotto gli 0° C. Pianta rustica, sopporta brevi periodi di siccità, ma fiorisce meglio se viene irrigata con regolarità.

Per tutta la stagione vegetativa, dalla primavera alla fine dell’estate, è bene arricchire il terreno con un concime liquido per piante da fiore, diluito nell’acqua delle innaffiature ogni 10 giorni.

CleomeLa Cleome si adatta a un terriccio universale fertile, ricco di sostanza organica e ben drenato. La Cleome si ottiene facilmente se seminata in marzo in semenzaio e messa a dimora in maggio; nelle zone a clima mite si semina direttamente all’aperto in primavera o in autunno. Velocissima, forma in pochi giorni un numero considerevole di rami, per poi morire in autunno, ma lascia dietro di sè moltissimi semi che attecchiscono con grande facilità. La fioritura è continua e man mano che i fiori appassiscono, la pianta produce altri fusti, su cui sbocciano nuovi fiori.