Il Bidens ferulifolia è un arbusto perenne originario del continente americano, facilmente reperibile anche in Italia, in quanto cresce spontaneamente in alcune zone di pianura.

Generalmente coltivato come pianta annuale, il Bidens ferulifolia è molto amato per la capacità di produrre in primavera una nuvola di minuscoli e numerosissimi fiori gialli a forma di stella, che permangono sulla pianta fino a ottobre.

Generalmente impiegata per arredare aiuole e creare bordure, si abbina bene accanto a Gerani, Lobelie e Surfinie. In vaso, è perfetta all'interno di cestini e panieri appesi, grazie alla cascata di steli sottili e ricadenti che si dipanano dalla pianta, lunghi fino a 50 cm.

BIDENS FERULIFOLIA: GUIDA ALLA COLTIVAZIONE

Il Bidens ferulifolia cresce tranquillamente in mezz’ombra, ma se posizionato al sole fiorisce instancabilmente per tutta l'estate. Non teme il caldo intenso né la salsedine, ma non tollera il gelo; per questo motivo nelle zone dal clima mite può svernare all’aperto, mentre nelle altre zone va trattato da annuale o trasferito in serra fredda.

In primavera e in estate va innaffiato regolarmente appena il terriccio risulta asciutto, senza eccedere ed evitando di inzuppare il terreno. Molto importante è curare bene il drenaggio ed evitare i ristagni idrici, perché sono molto dannosi per le radici. Il Bidens ferulifolia resiste bene a periodi di siccità, perciò è sempre meglio innaffiarlo poco, sopratutto d'inverno.

Si adatta bene a qualsiasi terreno purché fertile e leggero, arricchito di materiale drenante sul fondo del vaso per aiutare lo scorrere dell'acqua in eccesso.

Da marzo a settembre è necessario nutrire con un buon concime liquido per piante da fiore, da diluire all'acqua di irrigazione ogni 10 giorni.

Consigliata è anche una cimatura degli steli, da effettuare a inizio primavera al fine di favorire una crescita più densa e compatta della pianta.