IL MAL BIANCO DELLE ORNAMENTALI

Caratteristiche:
Malattia fungina chiamata tecnicamente “oidio”, si caratterizza per la formazione di una patina biancastra dall’aspetto farinoso sulle foglie, i germogli o i giovani rametti. Attacca le colture orticole, i fruttiferi, la vite, le colture ornamentali ed i roseti. Si sviluppa soprattutto in condizioni di elevata umidità e temperatura. In uno stadio più avanzato della malattia, il tessuto della pianta si necrotizza, seccandosi, causando così l’indebolimento della pianta e l’avvizzimento della fioritura. Oltre a rovinarne l’aspetto, il Mal bianco può diventare la causa di altre infezioni e portare la pianta a una morte prematura. Questa malattia fungina, colpisce soprattutto durante la primavera fino al termine dell’estate, propagandosi velocemente in condizioni di umidità e con temperature superiori ai 20° C.
Controllo:
- annaffiare le piante cercando di bagnare il meno possibile i rami e le foglie ed evitare dannosi ristagni d’acqua in vaso o nel terreno.
- effettuare trattamenti preventivi invernali a base di zolfo
- alla prima comparsa dei sintomi intervenire tempestivamente con prodotti antifungini, effettuando diversi cicli di trattamenti fino a che i segni del Mal bianco non saranno scomparsi del tutto.
- rimuovere le parti secche e marce per evitare contaminamenti