Orto e Frutteto

Agrumi resistenti al freddo: come coltivare Limoni e Aranci anche sotto la neve

Nonostante si tratti di una pianta mediterranea, ci sono Agrumi resistenti al freddo che si possono coltivare facilmente anche nel nord Italia o sui terrazzi delle grandi città.

Tutti noi sappiamo quanto sia importante per la coltivazione dei Limoni una buona esposizione solare per molte ore al giorno associata a temperature miti. Ma la ricerca genetica degli ibridatori ha prodotto delle varietà con una maggiore resistenza al gelo pur rimanendo belle e produttive.

Le piante adulte e ben coltivate di Thomasville Citrangequat, un ibrido di Lime, e di Clem Yurz (Citrus reticulata x Yuzu), un ibrido che produce Lime a ottobre e che diventano Mandarini a dicembre a completa maturazione, tollerano fino a -12°C e crescono bene anche con periodi prolungati sottozero e sotto la neve.

Altre varietà tollerano invece dei picchi di gelo, anche fino a -6°C, ma per brevi periodi. È il caso dell’Eustis (Limequat Eustis), un ibrido tra Kumquat e Lime, che produce un frutto molto succoso in settembre e ottobre, oppure il Limone Meyer (Citrus meyeri), un incrocio con un Arancio che in autunno produce un frutto più dolce dei Limoni comuni.

Agrumi resistenti al freddo: quali varietà

Se vogliamo un frutto simile al Limone, oltre al citato Meyer, possiamo ricorrere all’Ichang lemon (Citrus maxima x C. junos) che ha un sapore tra il Limone e il Pompelmo, oppure allo Yuzu (Citrus junos). Entrambi tollerano fino -10°C.

Se preferiamo un Arancio, possiamo scegliere tra l’Arancio Navelina (Cistrus sinensis) o l’Arancio Newshall, che tollerano sbalzi di freddo fino a -6°C ma non per lunghi periodi. In caso di freddo più intenso possiamo optare per l’Arancio Us119 che tollera il gelo fino a -10°C.

Il Mandarino più adatto al freddo è il Keraji (Citrus reticulata) che tollera fino a -11°C e produce verso novembre un frutto con sapore acidulo e buccia molto aromatica.

Attenzione ai frutti

Se coltiviamo gli Agrumi come piante ornamentali, il problema non si pone. Ma se vogliamo degustare i nostri frutti dobbiamo considerare che le temperature minime sono riferite alla pianta e non ai frutti.

A seconda della grandezza del frutto hanno una maggiore resistenza al gelo: i più grandi e solidi possono resistere qualche ora a -2°C senza problemi. Ma sarebbe bene raccoglierli prima di una gelata.

Come curare gli Agrumi in inverno

Anche se si tratta di piante resistenti al gelo, è sempre bene coprire il fogliame con un telo traspirante di tnt (tessuto-non-tessuto). Lo toglieremo appena le temperature torneranno sopra lo zero.

Gli Agrumi richiedono grandi concimazioni, in particolari quelli coltivati in vaso. Per poter sopportare il gelo dell’inverno è bene che le piante siano sane e abbiamo a disposizione un terriccio ricco delle sostanze nutritive necessarie. Spargiamo una dose di un fertilizzante granulare a lenta cessione specifico per Agrumi all’inizio dell’autunno: ripeteremo l’operazione all’inizio della prossima primavera.

Questi Agrumi non temono la neve per il freddo, ma per il suo peso. I fiocchi si possono attaccare alle foglie e il peso potrebbe spezzare i rami più deboli. Facciamo in modo che non si depositi: sarà sufficiente scuotere la pianta in caso di nevicate. Possiamo anche aiutare la pianta con dei tutori per sostenere i rami in caso di nevicate notturne.

POTREBBE INTERESSARTI

Condividi

Articoli recenti

Come coltivare la Luffa: un rampicante con fiori e frutti insoliti

Ci sono molti motivi per coltivare la Luffa: per i suoi frutti molto particolari, per…

25 Novembre 2022

Come coltivare la Houttuynia cordata in giardino e in vaso

Se abbiamo un laghetto o uno specchio d’acqua nel giardino, possiamo facilmente coltivare la Houttuynia…

18 Novembre 2022

Come coltivare la Miltonia e la Miltoniopsis

Gli appassionati di Orchidee amano coltivare la Miltonia per le sue generose e ripetute fioriture.…

10 Novembre 2022

Cactus e Piante Grasse: quali differenze ci sono?

Diciamo subito che usare i termini Cactus e Piante Grasse come sinonimi è sbagliato! E…

4 Novembre 2022

Come coltivare il Fico d’India in vaso

Per coltivare il Fico d’India in giardino è necessario un clima mite in inverno: ma…

28 Ottobre 2022

Come coltivare la Rodiola rosea

Possiamo coltivare la Rodiola rosea in giardino se stiamo cercando una pianta tappezzante poco esigente,…

27 Ottobre 2022