Creare un angolo del terrazzo da dedicare alle piante per il benessere è un’ottima soluzione con coniugare il bello con l’utile.
Le erbe aromatiche e terapeutiche sono facili da coltivare: basta procurarsi dei vasi ampi e profondi da riempire con un buon terriccio specifico per orto e una posizione soleggiata per almeno 3-4 ore al giorno. Con queste condizioni potete coltivare con successo qualsiasi pianta aromatica.
Ecco 8 piante differenti, ma accomunate dalle proprietà terapeutiche e dall’uso in cucina. Oltre naturalmente la bellezza del verde!
Va coltivato in un vaso profondo. Se è in piena terra, non ha bisogno di irrigazioni (ma se viene irrigato cresce più velocemente). Oltre al sapore ottimo, ha molte proprietà utili: l’olio all’Alloro è utile per massaggi che leniscono i muscoli contratti. Clicca qui per scoprire i consigli di coltivazione.
La fragranza di Lavanda è considerata capace di migliorare le capacità della memoria. Quando sentiamo la testa troppo “piena”, lo stimolante profumo della lavanda ci aiuterà a mettere ordine nella mente e a ricordare meglio, con minore facilità di distrazione e maggiore attenzione per le cose e per le persone che abbiamo intorno.
Il Coriandolo, dal buon aroma fruttato, è una pianta aromatica dotata di un gran numero di proprietà benefiche: è digestivo, depurativo e disinfettante dell’organismo, soprattutto delle vie gastrointestinali.
Svolge un’azione tonificante e allo stesso tempo rilassante sui muscoli, alleviando lo stress e favorendo un sonno tranquillo. Inoltre contiene oli ricchi di sostanze antiossidanti (come il linalolo), grazie alle quali combatte i radicali liberi e riduce l’invecchiamento cellulare.
L’odore e il sapore dolce e penetrante della Camomilla agiscono sul sistema neurovegetativo, che è influenzato dalle emozioni; la tisana di Camomilla aiuta a contrasta l’insoddisfazione e l’irrequietezza perché infonde un senso di tranquilla protezione.
La Menta è una delle piante tonificanti per eccellenza: la sua essenza nell’acqua del bagno o del pediluvio è in grado di alleviare la stanchezza, ritrovando vitalità e freschezza anche nei giorni più caldi. Inoltre aiuta a digerire e a ritrovare appetito.
È un ottimo antidolorifico naturale: i recettori della bocca, infatti, per attenuare la sensazione di bruciore mandano al cervello l’impulso per la produzione di endorfine, gli ormoni che rendono sopportabile il dolore. Antiossidante e ricco di vitamina C, il Peperoncino rinforza le difese immunitarie ed è utile nella prevenzione dei tumori. Protegge dalle malattie cardiocircolatorie e dall’arteriosclerosi, abbassa il colesterolo, agisce come vasodilatatore, è ricco di acidi polinsaturi che puliscono le arterie e di vitamine PP ed E che ossigenano i capillari.
Fra le tante virtù della Salvia c’è anche quella di contrastare i disturbi della menopausa, in particolare le fastidiose vampate di calore (grazie anche alle proprietà antisudorifere), e di lenire i fastidi della sindrome premestruale.
Efficace contro le malattie da raffreddamento, viene anche usato per disinfettare l’intestino e le vie urinarie; l’olio di Timo depura la pelle grassa e combatte macchie, acne, foruncoli. In aromaterapia, è imbattibile per dare una sferzata di energia e alleviare le tensioni, l’ansia e la stanchezza.
Possiamo coltivare la Cimicifuga in giardino se desideriamo delle belle fioriture autunnali. La Cimicifuga simplex,…
Possiamo progettare facilmente la rotazione delle colture per un orto autunnale, in modo da renderlo…
Se desideriamo una fioritura durante i mesi autunnali possiamo coltivare la Sternbergia lutea. Si tratta…
Con l'arrivo dell'autunno è giunto il momento di prepararsi a difendere dal freddo le piante…
Per non cadere nelle classiche fioriture autunnali come i Ciclamini o le Eriche, vi suggeriamo…
La presenza di Aleurodidi in un orto deve far suonare un campanello d’allarme. All’apparenza sembrano…