Creare un angolo del terrazzo da dedicare alle piante per il benessere è un’ottima soluzione con coniugare il bello con l’utile.

Le erbe aromatiche e terapeutiche sono facili da coltivare: basta procurarsi dei vasi ampi e profondi da riempire con un buon terriccio specifico per orto e una posizione soleggiata per almeno 3-4 ore al giorno. Con queste condizioni potete coltivare con successo qualsiasi pianta aromatica.

Ecco 8 piante differenti, ma accomunate dalle proprietà terapeutiche e dall’uso in cucina. Oltre naturalmente la bellezza del verde!

ALLORO

Va coltivato in un vaso profondo. Se è in piena terra, non ha bisogno di irrigazioni (ma se viene irrigato cresce più velocemente). Oltre al sapore ottimo, ha molte proprietà utili: l’olio all’Alloro è utile per massaggi che leniscono i muscoli contratti. Clicca qui per scoprire i consigli di coltivazione.

LAVANDA

La fragranza di Lavanda è considerata capace di migliorare le capacità della memoria. Quando sentiamo la testa troppo “piena”, lo stimolante profumo della lavanda ci aiuterà a mettere ordine nella mente e a ricordare meglio, con minore facilità di distrazione e maggiore attenzione per le cose e per le persone che abbiamo intorno.

CORIANDOLO

Il Coriandolo, dal buon aroma fruttato, è una pianta aromatica dotata di un gran numero di proprietà benefiche: è digestivo, depurativo e disinfettante dell’organismo, soprattutto delle vie gastrointestinali.

Svolge un’azione tonificante e allo stesso tempo rilassante sui muscoli, alleviando lo stress e favorendo un sonno tranquillo. Inoltre contiene oli ricchi di sostanze antiossidanti (come il linalolo), grazie alle quali combatte i radicali liberi e riduce l’invecchiamento cellulare.

CAMOMILLA

L’odore e il sapore dolce e penetrante della Camomilla agiscono sul sistema neurovegetativo, che è influenzato dalle emozioni; la tisana di Camomilla aiuta a contrasta l’insoddisfazione e l’irrequietezza perché infonde un senso di tranquilla protezione.

MENTA

La Menta è una delle piante tonificanti per eccellenza: la sua essenza nell’acqua del bagno o del pediluvio è in grado di alleviare la stanchezza, ritrovando vitalità e freschezza anche nei giorni più caldi. Inoltre aiuta a digerire e a ritrovare appetito.

PEPERONCINO

È un ottimo antidolorifico naturale: i recettori della bocca, infatti, per attenuare la sensazione di bruciore mandano al cervello l’impulso per la produzione di endorfine, gli ormoni che rendono sopportabile il dolore. Antiossidante e ricco di vitamina C, il Peperoncino rinforza le difese immunitarie ed è utile nella prevenzione dei tumori. Protegge dalle malattie cardiocircolatorie e dall’arteriosclerosi, abbassa il colesterolo, agisce come vasodilatatore, è ricco di acidi polinsaturi che puliscono le arterie e di vitamine PP ed E che ossigenano i capillari.

SALVIA

Fra le tante virtù della Salvia c’è anche quella di contrastare i disturbi della menopausa, in particolare le fastidiose vampate di calore (grazie anche alle proprietà antisudorifere), e di lenire i fastidi della sindrome premestruale.

TIMO

Efficace contro le malattie da raffreddamento, viene anche usato per disinfettare l’intestino e le vie urinarie; l’olio di Timo depura la pelle grassa e combatte macchie, acne, foruncoli. In aromaterapia, è imbattibile per dare una sferzata di energia e alleviare le tensioni, l’ansia e la stanchezza.